Premesso: visitare Roma con una guida turistica brava, competente e preparata è un’esperienza unica ed assolutamente consigliabile.
Due sono però i problemi delle visite guidate – anzi, tre.
- La scelta: se conosci la guida, o l’associazione per cui lavora, e ti sei trovata, o trovato, bene, ok: probabilmente non cambierai più, e se lo facessi ti sentiresti tremendamente colpevole. Io per esempio vivo uno psicodramma tutte le volte che devo scegliere tra L’Asino d’Oro, Roma Slow Tour e Roma Sparita. Ma mi è anche capitato di cadere nelle simpatiche grinfie di soggetti assolutamente non idonei, per conoscenza o per capacità di condivisione, o per entrambe, ed il senso di inutilità del tempo così impiegato è stato grande.
- Le date. Non è detto che quando si terrà la visita guidata per il luogo che ti interessa, tu sarai disponibile. E neppure è detto che ti sia facile trovare una visita guidata per un particolare luogo, se non si tratta degli evergreen (Colosseo, Fontana di Trevi …) e anche quelli, non sempre ci sono, quando li vorresti tu!
- Ultimo, ma non ultimo: il budget. E qui non devo certo dire nulla: per quanto i costi richiesti siano assolutamente ragionevoli, non sempre è possibile partecipare a tutte le visite guidate che vorremmo…
Se uno qualunque, o più di uno, di quelli descritti è l’ostacolo che ogni tanto ti trovi a dovere affrontare… il mio sito è la tua soluzione!
Non sono in grado di, e comunque non vorrei, farti lunghe lezioni.
Ma posso dirti come arrivare al posto che stai cercando, e posso suggerirtene altri che magari non ti ricordavi, o di cui ignoravi l’esistenza.
Dirti come ci si arriva con i mezzi, quanto tempo ci vuole, e i posti intorno (bar, ristoranti, musei…) dove mi sono trovata bene.
Oppure offrirti un Flipbook (=pdf sfogliabile) che riunisce gli articoli che trovi sul sito, per argomento.
O ancora offrirti le mie audio-guide, di non più di dieci minuti, che potrai ascoltare intanto che visiti un monumento, un quartiere, un museo…
E, insomma:
posso darti idee, indicazioni, spero spunti…
per conoscere ed amare sempre di più questa favola che è Roma.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...