Il Quartiere Trieste – Q.XVII

Il Quartiere Trieste – Q.XVII

Roma, Quartiere Trieste: Sant’Agnese fuori le Mura, Sedia del Diavolo, Mausoleo di Tor di Quinto, Parco Chigi, Parco Virgiliano, Quartiere Coppedè: sfoglia il libro!

Nella zona di Sant’Agnese e Santa Costanza per arrivare su via Nomentana, era tutto prato e canneti, le case non c’erano, finivano a Piazza Annibaliano.

La chiesa di Sant’Agnese è antica e sotto ci sono le catacombe; la chiesa di Santa Costanza che sta nella chiesa di Sant’Agnese la aprono solo a Pasqua, a Natale e per i matrimoni.

Andando su via di S. Agnese si arriva sulla Nomentana dove c’è un antica fontana dove dicono si siano abbeverati i cavalli di Garibaldi”.

Sono frasi che ho tratto da un simpatico articolo sul sito Roma2pass, dedicato ai ricordi sul Quartiere Trieste tra le due guerre.

Come anche in altri testi sul tema, molti dei luoghi di cui si parla appartengono al Salario, e non li troverete, per questo motivo, nella mia raccolta di articoli appunto sul (solo) Quartiere Trieste.

Una serie di

libri

che in qualche modo parlano del Quartiere Trieste si trova in un articolo di Daniele Petroselli.

Ed ovviamente la parte da leone nella bibliografia la fa la casa editrice Community Book, con i suoi libri dedicati al Trieste Salario, al Trieste-Salario in 100 personaggi +1, a MangiareBereQuartiere Trieste-Salario, al Trieste-Salario le 100 meraviglie (+1) e certo non ultima la mappa storica illustrata del Trieste-Salario.

Io non ho alcuna pretesa di aggiungere, o di levare, o tanto meno di originalità.

Sono solo stata a vedere di persona i luoghi che ho descritto, e ho voluto condividere le mie impressioni.

Spero di avere collaborato a far venire voglia di andarci, o di tornarci, a qualcun altro!

giovannavernarecci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: